Sistemi di gestione

Obiettivi e funzioni

In generale l’obiettivo di un sistema di gestione è quello di introdurre in azienda un’organizzazione, un controllo ed un’ottimizzazione dei processi produttivi. Tutto ciò si ottiene individuando e riducendo le inefficienze aziendali ed eliminando i costi. L’azienda può optare per il sistema singolo quando ha interesse nella sola gestione della qualità (ISO 9001), o ambiente (ISO 14001) o sicurezza (BS OHSAS 18001). Il sistema integrato, invece, permette non solo di abbattere i costi e i tempi, ma permette all’azienda di certificarsi nella gestione di due o più sistemi contemporaneamente.

Businessman writing notes at office desk

Gestione della qualità (ISO 9001)

La Qualità è dunque un modo di operare che ha come obiettivo la tracciabilità e ripetibilità dei risultati affiancato dalla riduzione degli sprechi dovuti a inefficienze organizzative o a carenze sistematiche nei processi produttivi. L’organizzazione di un sistema di gestione per la qualità si basa sulla documentazione che definisce le attività per l’assicurazione della qualità.

Businessman working on a laptop computer to document management online documentation database digita

La documentazione:

Manuale di gestione qualità

Descrive la politica per la qualità che si intende perseguire e il sistema di gestione qualità.

Procedure di gestione qualità

Definiscono azioni, responsabilità, metodi, mezzi, controlli e registrazioni da effettuare.

Registrazioni attività

Hanno lo scopo di illustrare le attività, dei controlli effettuati e i risultati ottenuti.

Certificazione ISO 9001

La certificazione ISO 9001 è la dichiarazione di un ente certificatore accreditato da ACCREDIA che il Sistema di Gestione per la Qualità è conforme alla norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2008 e che le procedure di gestione per la qualità vengono costantemente applicate da parte dell’azienda. Perché certificarsi? La certificazione è una garanzia del costante impegno profuso dall’azienda per il raggiungimento degli obiettivi di qualità, è un elemento distintivo che migliora sia l’immagine aziendale che la capacità di porsi su nuovi mercati (locali, nazionali e internazionali) e consente la partecipazione a gare d’appalto per le quali la certificazione diventa sempre più un requisito essenziale. Un sistema di gestione per la qualità è essenzialmente un metodo di ricerca della soddisfazione del Cliente attraverso l’efficienza delle prestazioni aziendali.

Close-up Of A Person's Hand Stamping With Approved Stamp On Text Approved

In presenza di lievi non conformità che non pregiudichino l’integrità del sistema, il sistema viene comunque proposto per la certificazione, a fronte di comunicazione da parte dell’Azienda delle azioni che intende adottare per correggere le non conformità e l’impegno ad adottarle entro un breve periodo. Tali azioni saranno oggetto di verifica ispettiva per il mantenimento della certificazione.

Se l’esito è negativo (presenza di non conformità critiche), le non conformità vengono segnalate all’azienda per le opprtune azioni correttive e viene concordata una successiva visita di valutazione.

La QSCE GROUP® SRL è in grado di progettare, sviluppare e realizzare sistemi singoli e/o integrati nel rispetto delle norme di riferimento.

L’interesse primario della QSCE GROUP® SRL non è quello di fornire un processo standardizzato bensì un sistema personalizzato adeguato alla realtà aziendale e realizzato sulla base delle esigenze e dello stato organizzativo di ciascuna azienda.

food and drink industry staff worker working at conveyor belt production line in beverage factory

L’iter di certificazione

Analisi e preparazione

Sopralluogo in azienda e redazione della documentazione (MGQ, PGQ, processi aziendali).

Pre
Audit

Stipula contratto con l’ente certificatore idoneo, ispezione ed eliminazione delle non conformità.

Controllo e Audit

Invio e verifica di documentazione da parte dell’ente e relativa ispezione sui processi aziendali.

Esito finale

Il sistema di gestione per la qualità viene proposto per la certificazione ISO 9001, rilasciata in alcune settimane.