Il servizio di Valutazione dei Rischi Aziendali è una consulenza QSCe che si occupa di individuare i pericoli presenti nella vostra Azienda ed i rischi ad essi correlati per permettervi la corretta pianificazione degli interventi di protezione e prevenzione necessari.
Con l'introduzione del D.Lgs. 626/94 in Italia, dal 1997, la gestione della sicurezza dei lavoratori ha acquisito un "pilastro" operativo fino a quel momento poco considerato: LA PREVENZIONE. Per poter prevenire occorre CONOSCERE per potere determinare le attività prioritarie necessarie al perseguimento del miglioramento della sicurezza negli ambienti di lavoro.
E' per questo motivo che il primo passo (obbligo di legge) che un Datore di Lavoro (DL) deve mettere in pratica per impostare una corretta politica della sicurezza è quello di VALUTARE tutti i rischi: acquisire coscienza della presenza e entità dei rischi esistenti al fine di poter prendere le corrette decisioni basandosi sulle priorità.
Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. prevede in capo al Datore di Lavoro l'obbligo indelegabile di procedere alla valutazione di tutti i rischi secondo i criteri indicati nell'art 28 del medesimo decreto. (art 17 D.Lgs. 81/08 - ammenda da 1.000 a 4.000 euro).
QSCe, con le sue competenze specifiche, può supportare l'azienda, il datore di lavoro e il Servizio di Prevenzione e Protezione nella predisposizione di una corretta valutazione dei rischi nel rispetto dello stato dell'arte attuale e delle richieste di legge.
Il servizio di supporto alla valutazione dei rischi aziendali è una consulenza che mira a integrare le conoscenze aziendali (DL, RSPP, Medico Competente, RLS, ..) per raggiungere una corretta individuazione dei pericoli, un'accurata stima dei rischi correlati che permetta di determinare una pianificazione degli interventi di protezione, prevenzione e miglioramento e le relative procedure a garanzia della loro attuazione (art. 28 comma 2).
Tale servizio è rivolto a tutti i Datori di Lavoro che non abbiano ancora adempiuto all'obbligo di valutazione di tutti i rischi e quei Datori di Lavoro che debbono aggiornare la Valutazione dei Rischi. In caso di società di nuova costituzione ci sono 90 giorni di tempo per adeguarsi a questo adempimento. Ci si rivolge a ogni tipologia di attività (per es. meccanica, servizi, produzione, ..).
Il servizio si compone delle seguenti attività:
1. Analisi dei potenziali rischi e delle non conformità eventualmente presenti;
2. Valutazione dei rischi e relativa indicazione delle priorità;
3. Predisposizione della programmazione degli interventi di mantenimento e/o miglioramento;
4. Supporto alla definizione delle procedure per l'attuazione delle misure di cui al punto precedente.